Guida all'utilizzo di cercasemi.it

Scambio semi con il Cercasemi!

Il Cercasemi è un sito per lo scambio semi online. Qui puoi cercare sementi e fartele spedire, condividere le tue, conoscere seed savers e appassionati come te, e scambiare informazioni con altri seed savers.

1. Trova i semi che cerchi

Puoi cercare sementi digitando il nome di quelle che ti interessano nel campo di ricerca in Home page o qui sopra.
Dall'home puoi cercare anche quelle più vicine a te: basta aggiungere il nome della città (es. "Fagiolo Borlotto a Roma").
Puoi semplicemente dare un'occhiata a tutti i semi cliccando il pulsante "Tutti" o il pulsante con la lente senza scrivere nulla nel campo di ricerca. Cliccando un seme, comparirà la scheda informativa compilata da chi lo sta condividendo, con foto del seme o della pianta, descrizione e mappa del luogo di produzione.

2. Iscriviti al cercasemi

Iscrivendoti al cercasemi (è gratis) potrai comunicare con gli altri appassionati o condividere i tuoi semi.

3. Chiedi di farti spedire o scambiare i semi che hai trovato

Nella scheda del seme che ti interessa, cliccando sul pulsante apposito puoi contattare la persona che lo sta condividendo. Si aprirà una chat dove potrai lasciare un messaggio e accordarti per farti spedire le sementi o scambiarle con altre di tua produzione. Ogni volta che riceverai risposte, verrai avvisato con un'email.

4. Condividi le tue produzioni!

Puoi condividere le tue sementi caricandone foto e descrizioni. Se ti sei iscritto, in alto a destra compaiono dei pulsanti che servono per modificare il tuo profilo utente, vedere, aggiornare o cancellare i semi che hai caricato o caricarne di nuovi, e dare un'occhiata alle chiacchierate in corso con gli altri utenti.

Se hai dubbi

Consulta la pagina delle domande frequenti oppure scrivici! Ti risponderemo al più presto!